News

ShareThis

Meeting "Proteggiamo la nostra casa". Roma, 5-6 maggio 2017. INFO UTILI

Leggi la struttura del programma e le prime informazioni utili per partecipare!

dalla “Laudato sì” di Papa Francesco all’Agenda 2030 dell’Onu
Proteggiamo la nostra casa!
Meeting nazionale

delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo
Roma, 5-6 maggio 2017


Il 5 e 6 maggio 2017 le scuole italiane s’incontreranno a Roma per partecipare al Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo “Proteggiamo la nostra casa”.

Protagonisti saranno gli alunni/studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, di ogni ordine e grado, impegnati in percorsi di educazione alla pace e alla cittadinanza glocale (locale, nazionale, europea, mondiale) tesi a fornire loro le competenze sociali e civiche necessarie per affrontare le grandi sfide del nostro tempo. Tra questi ci sono gli aderenti al Programma nazionale “Proteggiamo la nostra casa” predisposto d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Al centro del Meeting c’è l’azione educativa della scuola italiana a sostegno dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e degli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” (mettere fine alla povertà, garantire a tutti il cibo, l’accesso all’acqua e alla salute, l’educazione, un lavoro dignitoso, l’uguaglianza tra le donne e gli uomini, ridurre le disuguaglianze, difendere la vita e proteggere il pianeta, promuovere la pace,…).

Il Meeting tornerà ad accendere i riflettori sulla lettera “Laudato sì” scritta da Papa Francesco per promuovere la “cura della casa comune”. La lettera, indirizzata ai credenti di tutte le fedi e ai non credenti, è un documento d’importanza storica, ricco di analisi, riflessioni e proposte concrete che meritano di essere conosciute e studiate da tutti per “uscire dalla spirale di autodistruzione in cui stiamo affondando”.

Al Meeting interverranno autorità nazionali e locali, esperti dei vari temi trattati, giornalisti e rappresentanti degli Enti Locali, delle Regioni e delle associazioni coinvolte.

Sarà un’esperienza unica ed emozionante!!!

Sarà un grande incontro di idee, esperienze, speranze, preoccupazioni, proposte e impegni. Condivideremo i lavori realizzati nel corso dell’anno. Impareremo cose nuove e progetteremo nuovi percorsi di pace.

Sarà una grande lezione di pace, legalità, democrazia e cittadinanza.

Per alcuni sarà anche un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro.

Per tutti sarà una grande esperienza utile per imparare a vivere da protagonisti il nostro tempo.

Il Meeting mette al centro il bisogno degli studenti di:
apprendere in contesti innovativi, sia sul versante della didattica che dei temi affrontati;
• sentirsi al centro dei processi di apprendimento;
assumere consapevolezza dei problemi del mondo contemporaneo e delle molteplici dimensioni della cittadinanza glocale (locale, italiana, europea, globale);
imparare ad affrontare problemi difficili e complessi;
• prepararsi ad affrontare le sfide glocali del 21° secolo;
• sentire la costruzione della pace e la promozione dei diritti umani come compito di ogni persona;
sentirsi protagonisti della propria esistenza e della comunità in cui si vive;
imparare a prendere la parola, a condividere le conoscenze e comunicare;
• fare esercizi di responsabilità e di cittadinanza attiva;
• sviluppare capacità e consapevolezza critica;
• sottoporre a visione critica concezioni della realtà stereotipate e pregiudiziali;
• conoscere e assumere modalità nonviolente di gestione dei conflitti;
• imparare ad utilizzare i nuovi media e sviluppare la propria dimensione di nativi digitali nella costruzione di competenze di cittadinanza.

Il Meeting, predisposto d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è promosso da: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Francescani del Sacro Convento d’Assisi, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, Tavola della Pace, Giovani Musulmani d’Italia, Cipsi, Articolo 21, FNSI, USIGRAI, Rete della PerugiAssisi.

* * *

La struttura del programma

ATTENZIONE. Il programma del Meeting prevede l’organizzazione di laboratori e incontri con i rappresentanti delle principali istituzioni del nostro paese (a partire dal Ministro dell’Istruzione e dal Ministro degli Esteri) e con Papa Francesco. La definizione di tutti gli aspetti organizzativi è particolarmente complessa e richiede tempi non sempre prevedibili. Per questo invitiamo tutti ad organizzare la propria partecipazione al Meeting tenendo conto che:

• è necessario effettuare al più presto la prenotazione dell’alloggio perché le disponibilità sono limitate e i prezzi tendono a salire;
• quasi tutte le attività si svolgeranno nel centro storico di Roma;
• l’accesso al centro storico di Roma e gli spostamenti richiedono tempi lunghi;
• l’inizio dei lavori del Meeting è previsto venerdì 5 maggio alle ore 9.00 con le procedure di accesso alle sale;
• la conclusione dei lavori del Meeting di sabato 6 maggio sarà precisata non appena arriverà la conferma dell’incontro con Papa Francesco che potrebbe svolgersi la mattina o il pomeriggio (chiusura prevista alle 13.00 o alle 18.00)


Venerdì 5 maggio 2017

Ore 10.00 – 13.00 Laboratori, visite e incontri di pace (attività di condivisione, confronto, rielaborazione e proposta)

NB: OGNI SCUOLA PARTECIPERA’ A UNO DEI LABORATORI, VISITE E INCONTRI CHE SI SVOLGERANNO IN LUOGHI DIVERSI DI ROMA

Ore 15.00 – 18.00 Laboratori, visite e incontri di pace (attività di condivisione, confronto, rielaborazione e proposta)

NB: OGNI SCUOLA PARTECIPERA’ A UNO DEI LABORATORI, VISITE E INCONTRI CHE SI SVOLGERANNO IN LUOGHI DIVERSI DI ROMA


Sabato 6 maggio 2017

Marcia per la pace

Incontro e dialogo con Papa Francesco (in attesa di conferma)

Assemblea plenaria del Meeting

NB: la conclusione dei lavori del Meeting di sabato 6 maggio sarà precisata non appena arriverà la conferma dell’incontro con Papa Francesco che potrebbe svolgersi la mattina o il pomeriggio (chiusura prevista alle 13.00 o alle 18.00).

* * *

Per partecipare al Meeting

La partecipazione al Meeting si configura come possibilità di trasformare una visita d’istruzione di più giorni in un momento didattico e progettuale forte in cui confrontarsi, imparare, elaborare progetti e assumere impegni concreti assieme a studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia.

Per partecipare al Meeting è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione allegata entro il 25 marzo 2017. Sarà richiesta una quota di partecipazione personale che al massimo potrà essere di 10€. ?

Per trovare alloggio in hotel, istituti religiosi o camping è possibile rivolgersi entro il 25 marzo 2017 a: Opera Romana Pellegrinaggi via della pigna, 13 Roma - tel. 06 69896373 – fax 06 69880513 – email incoming@orpnet.org.

ATTENZIONE! Raccomandiamo a tutti di effettuare al più presto la prenotazione dell’alloggio perché le disponibilità sono limitate e i prezzi tendono a salire. Consigliamo di inoltrare la richiesta all’agenzia incaricata entro il giorno 25 marzo 2017.

Versione rivista a Perugia, il 22 febbraio 2017


Per adesioni, comunicazioni e informazioni:
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani
via della Viola 1 (06122) Perugia M 335.6590356 - T 075/5737266 –
F 075/5721234 - email info@scuoledipace.it - www.lamiascuolaperlapace.it

IN ALLEGATO LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Chiudi il banner dei cookies

Cliccando su OK accetti le cookies policies. Navigando in qualsiasi parte del sito dichiari di accettare l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui

Privacy Policy e trattamento dei dati personali

Informativa resa ai sensi dell'art.13 del d.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali ai visitatori del sito in questione e fruitori dei servizi offerti dalla stesso, con l'esclusione dei link esterni.

Dati di navigazione

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio del computer utilizzati che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, ed altri parametri connessi al protocollo HTTP e relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati su contatti web non persistono per più di 30 giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, o tramite il modulo contatti presente all'interno dello stesso, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere in seguito alle richieste, nonchè degli eventuali altri dati personali insertiti nella massiva.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.

I cookies utilizzati in questo sito rientrano nelle categorie descritte di seguito; ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina "Trattamento dei dati e informazioni" dell'Informativa sulla Privacy.

Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
In qualunque momento è possibile disabilitare i cookies presenti sul tuo browser. Questa operazione potrebbe limitare alcune funzionalità di navigazione all'interno del sito.

Cosa sono i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente salvati sui dispositivi degli utenti all'interno del browser. Essi contengono informazioni di base relativi alla navigazione internet e grazie ai browser vengono riconosciuti ogni volta che l'utente visita il sito.

Istruzioni per la disabilitazione dei cookies dai browser

Interner Explorer

Fare click su "Strumenti" e successivamente su "Opzioni Internet". Nella scheda Privacy, bloccare o consentire i cookie, e quindi salvare le nuove impostazioni cliccando su "OK".

Firefox

Dal menù "Firefox" del browser, selezionare la voce "Preferenze". Cliccare poi sulla scheda "Privacy", selezionare o deselezionare la casella "Tracciamento", oppure dalla sezione "Cronologia" selezionare la metodologia di salvataggio "Cronologia", "Cancellazione cronologia" o "Rimozione singoli cookie" . Successivamente salvare cliccando su "OK".

Google Chrome

Cliccare sul menù "Chrome" nella barra degli strumenti del browser. Selezionare "Impostazioni", successivamente selezionare "Mostra impostazioni avanzate". Nella sezione "Privacy" selezionare "Impostazione Contenuti", selezionare la modalità preferita di gestione dalla sezione "Cookie". Cliccare su "Fine" per salvare le modifiche.

Safari

In Browser delle preferenze selezionare la voce "Safari", quindi "Preferenze". Nella scheda che verrà visualizzata, selezionare la voce "Privacy" quindi nella sezione "Cookie e dati di siti web" selezionare l'opzione desiderata.

Gestione dei Cookie

Cookie tecnici

Attività necessarie al funzionamento

Questa tipologia di cookie ha natura tecnica e permette al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l'utente collegato durante la navigazione, nel caso in cui sia previsto l'accesso al sito tramite autenticazione, evitando così che vengano richieste le credenziali di accesso ad ogni pagina di consultazione/navigazione.

Attività si salvataggio delle preferenze

Questa tipologia di cookie permette di tenere traccia delle preferenze selezionate dall'utente durante la navigazione, come ad esempio l'impostazione della lingua.

Attività Statistiche e di Misurazione dell'audience

Questa tipologia di cookie aiuta a capire, tramite la raccolta di dati sotto forma anomina e aggregata, come gli utenti interagiscono con i nostri siti, fornendoci informazioni relative alle sezioni di navigazione, al tempo trascorso sul sito e su eventuali malfunzionamenti. Tutto ciò aiuta a migliorare la resa dei siti internet.

Cookie di profilazione di terza parte

All'interno del sito si fa uso di svariati fornitori che possono a loro volta installare cookies per il corretto funzionamento dei servizi che essi offrono. Nel caso in cui si abbia il desiderio di reperire le informazioni relative a tali cookies e sulle modalità di disabilitazione di questi ultimi, Vi preghiamo di accedere ai link elencati di seguito.

Cookies tecnici atti al corretto funzionamento di servizi offerti da terze parti


Google Maps Virtual Tour: componente web Cookie tecnico strettamente necessario
(nome del cookie: khcookie)
privacy policy

Cookies Statistici e di Misurazione dell'audience di terze parti

Questi cookie (servizi web di terze parti) forniscono informazioni anonime/aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito. Di seguito i link alle rispettive pagine di privacy policy.


Google Google Analytics: sistema di statistiche Cookies analitici privacy policy
Google Conteggio di conversioni campagne adword Cookies di conversione privacy policy

Cookie di Social Media Sharing

Questi cookie di terze parti vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all'interno del sito. In particolare, nel caso sia previsto, permettono la registrazione e l'autenticazione sul sito, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del "mi piace" su Facebook. Di seguito i link alle rispettive pagine di Privacy Policy.


Facebook social media privacy policy

Titolare del trattamento è Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani con sede in Via della Viola, 1 06122 Perugia.

In qualsiasi momento potete esercitare i diritti di cui all'art.7 del Codice in materia di protezione dei dati personali tra i quali accedere alle informazioni che Vi riguardano e chiederne l'aggiornamento, rettificazione e integrazione, nonchè la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco solo qualora i medesimi vengano trattati in violazione alla legge.
Potreste altresì opporVi in tutto o in parte al trattamento. Per esercitare i diritti di cui sopra indicati, potrete rivolgerVi al titolare del trattamento, all'attenzione del responsabile, contattando il numero 0544 970164 o inviando una mail utilizzando il modulo presente all'interno del sito nella sezione "Contatti".

Fatta eccezione per i dati raccolti automaticamente (dati di navigazione), il conferimento di altre informazioni attraverso moduli predisposti o email è libero e spontaneo ed il mancato invio può comportare solo una mancata soddisfazioni di eventuali richieste.

Il luogo di conservazione dei dati è il Server del provider che ospita il sito in questione, per i soli dati di navigazione e gli elaboratori presso la sede della suddetta ditta per le altre comunicazioni, ad eccezione dei cookies che sono immagazzinati nei vostri computer.

Chiudi